Cenni Storici sulla Petrolmeccanica
La Petrolmeccanica viene fondata nel 1948, a Bologna, come impresa di manutenzione dei punti vendita carburante delle società petrolifere e commercializzazione di prodotti per il settore petrolifero con il nome “Casa del Distributore”; nel 1965, in concomitanza con il trasferimento ad Ozzano dell’Emilia (BO), la ragione sociale viene cambiata in quella attuale: “Petrolmeccanica”.
La società è stata tra le prime in Italia, nel dopoguerra, ad affrontare le problematiche legate alla distribuzione dei carburanti e, nei suoi 50 anni di attività, ha saputo adeguarsi alle variazioni di mercato mantenendo un ruolo primario tra le aziende del settore.
Presentazione della Società
Seguendo l’evoluzione del mercato nel corso degli anni la società ha ridefinito la propria struttura organizzativa interna e la caratterizzazione dei propri interventi; attualmente, l’attività aziendale si caratterizza in tre distinti settori:
– Produzione – comprende la produzione di erogatori di carburante, prevalentemente di GPL
– Costruzione – comprende il settore servizi della ditta principalmente rivolto a lavorazioni di ristrutturazione e costruzione di punti vendita di carburanti e di depositi petroliferi, sotto ogni aspetto ed alla revisione di apparecchiature presso l’officina dell’azienda
– Commercializzazione e vendita di prodotti per il settore petrolifero
La principale area di svolgimento delle attività di costruzione e ristrutturazione di punti vendita di carburanti è la regione Emilia – Romagna e le regioni limitrofe; la commercializzazione degli erogatori di GPL, oltre al mercato italiano, si è, da diversi anni, rivolta all’estero con riscontri decisamente positivi.
La Petrolmeccanica, conscia delle mutevoli e nuove richieste del mercato ed attenta alla sua evoluzione, negli ultimi anni, ha effettuato significativi investimenti in attrezzature, strumenti, mezzi operativi e formazione del personale (sia interno che collaboratori) stringendo, inoltre, alleanze strategiche (con altre ditte del settore) che le consentono di rispondere nel modo più pronto e professionale alle richieste della clientela.
La strategia aziendale della Petrolmeccanica, in questo periodo, le ha permesso di confermare e consolidare la sua presenza storica nel settore, consentendole di ottenere ottimi risultati che la pongono tra le migliori realtà aziendali dei suoi mercati d’interesse.
Sulla base di precise politiche aziendali la società ha stabilito delle metodiche e procedure di lavoro e di comportamento; per assicurare, alla clientela, il rispetto di quanto disposto e definito internamente, la ditta ha sottoposto a certificazione il proprio Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9002, ottenendo la certificazione da parte del CERMET con registrazione n. 1124.